31 Agosto 2012 09:02 Nome: mariuccio bianchi
Il dottor Valli che, con legittimo orgoglio, parla delle potenzialità educative del neo istituto comprensivo scolastico affidato alla sua dirigenza.Colgo l'occasione per dire che tutti coloro, individui o associazioni,che abbiano a cuore i problemi dei ragazzi, degli adolescenti, dei giovani, non possanio evitare di riflettere sul disagio e sugli atti di vandalismo che sempre più frequentemente colpiscono la nostra città.La scuola in primo luogo se ne deve far carico ed infatti il dottor Valli accenna all'importanza di un progetto educativo, nel quale potrebbero essere coinvolti tutti coloro cui sta a cuore la crescita fisicamente,moralmente e culturalmente sana dei nostri ragazzi.proprio perchè la scuola da sola non basta, mi auguro ad esempio che il recente "Patto educativo", di cui la stessa amministrazione comunale è stata protagonista, non rimanga lettera morta. Ma mi permetto di sottolineare che, accanto ed in collaborazione con scuole, enti, associazioni, parrocchie, cioè tutte le istituzioni possibili,occorre un grande sforzo ed una grande passione di ciascuno di noi, forse è meglio dire amore,per le sorti dei nostri ragazzi e giovani, cui, assieme a noi e dopo di noi, sarà affidata la società.
31 Agosto 2012 09:28 Nome: Milena
Bravo professore, ma la famiglia dove l'ha dimenticata, un padre ed una madre che al momento opportuno sappiano dire si o no (si fa per dire) e magari un bel scappellotto, senza esagerarare comunque, dove li mette? Prima la famiglia, poi la scuola, e poi tutto il resto, politica compresa.
Per favore se vuole rispondermi lo faccia pure, per carità. . . ma non mi faccia il solito pistolotto sull'anonimato. Grazie
P.S. aspettiamo fiduciosi, dato le ultime sortite copiate, l'intervento di Francescotto Franco
31 Agosto 2012 09:52 Nome: mariuccio bianchi
Signora Milena,ha ragione. Ci mancherebbe che dimenticassimo il ruolo della famiglia. Semplicemente mi permetto di dire che la famiglia può essere ad un tempo soggetto educatore e soggetto da educare, nel contesto di una rete educativa ricca e partecipata. Non volendo però fare alcun pistolotto, come lei suggerisce , mi fermo qui.
21 Agosto 2012 12:09 Nome: sammy
mi sono fatto un giretto intorno al mondo guardando le fotografie di Enzo Michieletto
scorci interessanti e sconosciuti momenti intensi di umanità
grazie malnate.org
11 Agosto 2012 11:00 Nome: cittadino
Estate, si sta bene di sera seduti a bersi una bibita al bar, ma se poi si urla si litiga si scagliano bicchieri e bottiglie contro tutti e tutto forse non va bene, questo succede in via volta nel bar abituato a problemi di questa natura, e vero anche che le forze dell'ordine passano qualche volta da quelle parti ma sembra non sia sufficiente, a parte il disturbo arrecato al vicinato, perchè questi fatti si verificano a mezzanotte e oltre. Ora in attesa che ci scappi qualcosa di più serio(feriti e anche peggio, (e già successo,) sarebbe opportuno intervenire in modo più drastico. alle forze dell'ordine il compito di risolvere la situazione.
11 Agosto 2012 11:40 Nome: malnatese
Devi fare una segnalazione ai carabinieri e al sindaco anche se ne hai già fatte altre e sarebbe utile anche una raccolta di firme dei residenti
e comunque gira al largo se puoi da quella situazione da te descritta è zona a rischio !
07 Agosto 2012 15:51 Nome: braccino corto
sos Green Hill - meglio informarsi
Legambiente nel 2010 (ultimo volta che ha trovato il tempo di fornire 4 numeri) ha incassato oltre 6 milioni di euri
LAV (che sta facendo la stessa campagna) ha utili 2011 per oltre 550.000 euri.
07 Agosto 2012 12:24 Nome: vergogna
complimenti ai gialloverdi che dopo aver distrutto Green Hill ci chiedono soldi:
"Dopo l’affidamento, nei prossimi mesi, una squadra di volontari girerà in lungo e in largo l’Italia per verificare se i beagle sono in salute e se vengono finalmente trattati come meritano. E poi c’è il processo: non dimentichiamoci che Green Hill è di proprietà di una multinazionale Usa….
Per fare tutto questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: le spese legali, la cure veterinarie, il soggiorno dei volontari, la benzina, migliaia di telefonate... "
Cioè prima distruggono un'azienda, prelevano illegalmente gli animali e poi li danno a chi capita, salvo a cose fatte cercare di controllare, sempre a spese nostre, che fine hanno fatto.
Ah, compreso l'indispensabile : il soggiorno dei volontari, la benzina, migliaia di telefonate (ma a chi?)
Il tutto quando qui si tira la cinghia e da gente che è ogni giorno impegnata a far chiudere aziende e cancellare posti di lavoro.
Naturalmente il parere dei malati (che sarebbero i beneficiari della sperimentazione in vivo) si guardano bene dal chiederlo. E non si vergognano nemmeno di farsi rappresentare da elementi come l'ex ministro del turismo.
A sta gente non bisogna dare più spazio sui media. Facciano le loro campagne dove le persone hanno fame, altro che veterinario e vediamo come finisce.
11 Agosto 2012 11:43 Nome: vergogna 2
un'azienda o un lagher ? la sperimentazione in vivo non è insostituibile !
11 Agosto 2012 11:48 Nome: ,
vai a dirlo ai malati che aspettano una cura
11 Agosto 2012 17:22 Nome: ver
ci sono altre vie da seguire altri metodi meno cruenti
12 Agosto 2012 16:13 Nome: ,
io sto bene, vai a dirlo a loro
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
01 Agosto 2012 10:52 Nome: ricevuto pubblicato
Da: Marco Damiani Inviato: mercoledì 1 agosto 2012 10:48 A: info@malnate.org
Oggetto: Pino Di Rella
Ciao Pino!
Con grande dolore dall'Egitto ho saputo della tua prematura scomparsa e i ricordi si stanno già affollando!
Sicuramente i più intensi riguardano quando 2 anni fa a Malnate abbiamo organizzato insieme quei meravigliosi tornei serali in piazza: io ero il promotore e l'organizzatore; tu, abituato da sempre ai grandi eventi, il miglior assessore che avrebbe potuto accompagnarmi in quell'avventura! Mi avevi promesso che tra qualche anno ci avremmo riprovato...
Sei stato per me di costante aiuto, a volte si fa fatica a dar fiducia ai giovani ma tu con me non hai mai esitato e ciò che abbiamo fatto insieme mi ha segnato molto, e credo che abbia stupito anche una città intera!
Grazie Pino!
30 Luglio 2012 14:07 Nome: bigotta?
Brutto e sconcertante trovare certe notizie e mentre cerchiamo le famiglie di quei disgraziati, chiediamoci cosa vedono e vivono nel contesto sociale i giovani, prima di diventare loro stessi complici e artefici di ulteriore degrado.
La chiesa come altri ordini sociali ha le sue pesanti responsabilità e non è l’oscurantismo o il protezionismo che guarisce le piaghe infette.
Non ho mai accettato di mischiare la spiritualità con la politica e l’organizzazione dell’apparato “religioso” ma ho un’età che forse mi aiuta in questo .
Fuori i mercanti dal tempio, da tutti i tempi.
Qualcuno dirà: chi è senza peccato scagli la prima pietra
Beh, peccatori o no, il buon senso e il pentimento esistono, valorizziamoli dove sono inconfutabili e incominciamo a urlarlo.
Scandalizzarsi serve solo a offrire un’altra coperta per nasconderci sotto quella montagna di ipocrisia che ci sta facendo finire tutti nella polvere.
30 Luglio 2012 16:18 Nome: fulminato?
manca
non ci sono più le mezze stagioni
poi l'elenco delle banalità è completo
26 Luglio 2012 09:30 Nome: aaa gonzi cercasi
Complimenti a Leganiente: prima distrugge un allevamento destinato alla SPERIMENTAZIONE e non alla VIVISEZIONE come continuano a ripetere, poi chiede a noi di pagare le spese.
Tutti bravi, tutti a parole contro, salvo al primo mal di denti rimpinzarsi di antibiotici!
31 Maggio 2012 19:21 Nome: melogranogas
Come melogranogas con i Gruppi di Acquisto Solidali di Venegono, Castiglione Olona, Bolladello e Tradate, stiamo organizzando in aiuto alle popolazioni terremotate, un acquisto collettivo di prodotti e non solo parmigiano. Invito le organizzazioni sindacali,i partiti, le associazioni culturali presenti nel territorio a fare altrettanto
21 Maggio 2012 15:34 Nome: CRI
lA FACCIA SIMPATICA DEL NUOVO PRESIDENTE SOS MASSIMO DESIANTE SOSTITUISCE LA FACCIA TROMBONESCA DEL PREDECESSORE AMPPOLINI
DALLA FACCIA DIREI CHE è UN MIGLIORAMENTO
RINNOVAMENTO O SILURAMENTO O TUTTI E DUE'
IL RISULTATO C'è
AUGURI DI BUON LAVORO
21 Maggio 2012 16:42 Nome: 8888
ma smettila, Ampollini non è più presidente da anni.
Poi se dovessimo scegliere i presidenti in base alla faccia...
25 Aprile 2012 17:54 Nome: cronaca
Mutazioni genetiche nel vicentino
25/03/2011 – Il Giornale di Vicenza
Sono all’esame dell’Università terreno e margherite deformi
CASO DI VIA MARTIRI DELLE FOIBE – Timori per la somiglianza con i fiori mostruosi di Tezze
Le ultime margherite “sospette” spuntate in via Martiri delle Foibe Mercoledì un tecnico dell’Ulss 3 e uno dell’Arpav si sono recati in via Martiri delle Foibe a prelevare dei campioni di terreno e le piantine di margherite “mostruose” dal giardino di Mirna Baccin, insegnante di educazione fisica al liceo artistico di Nove.
I vegetali verranno inoltrati a Padova, alla facoltà di agraria, per una valutazione approfondita.
.........
La preoccupazione ora cresce: si sprecano le somiglianze con il caso di Stroppari, quando lo stesso tipo di mutazioni nelle pratoline di campo era stato scoperto sul terreno sovrastante un pozzo pesantemente inquinato da cromo esavalente.
«Il dottor Sforzi, dirigente del dipartimento prevenzione dell’Ulss – specifica Mirna Baccin – mi ha detto di non preoccuparmi, perché è probabile che si tratti di una mutazione genetica casuale e che comunque verranno eseguiti degli approfondimenti. Però voglio esserne certa, prima che sia troppo tardi».
..........
Vegetali e campioni di terra sono stati portati in giornata dai tecnici dell’Ulss a Padova, alla facoltà di agraria, dove alcuni esperti li valuteranno.
«In questo modo – spiega Maurizio Sforzi – potremo fare il punto assieme agli esperti universitari sulle anomalie riscontrate; quello che si può dire fin da ora è che si tratta di un fenomeno comunque conosciuto in natura da decenni, che si manifesta non solo sui fiori spontanei ma anche su altri vegetali e alberi: si tratta della cosiddetta “fasciazione”, che può avere molteplici cause. Finché il fenomeno è confinato a una piccola percentuale dei fiori presenti in un giardino o in un prato, non c’è ragione di avere particolari preoccupazioni, ma l’Azienda sanitaria e l’Arpav hanno deciso di approfondire lo stesso, considerati i timori che sono insorti».
25 Aprile 2012 17:31 Nome: Marietto
Legambiente Malnate, perchè non date un'occhiata e non verificate la situazione ? Siete molto attivi e propositivi, vale la pena che facciate un sopralluogo e ci facciate sapere, grazie
25 Aprile 2012 11:33 Nome: sandra
http://www.youtube.com/watch?v=yPhvTXTgUhY
invio questo indirizzo per visualizzare una conosciutissima situazione di inquinamento radioattivo , malnate.org puoi mettere il video ?
mi auguro che lungo il Lanza non ci sia la stessa situazione !
credo che la segnalazione di Elena sia importante
23 Aprile 2012 14:17 Nome: Elena
Scrivo su questo forum per una cosa che ho visto ieri.
Dunque, ieri mi sono diretta a Malnate, lungo via Zara e poi per un pezzo lungo il torrente Lanza (che confluisce a sud nell’Olona) per andare a vedere le Cave che sono lì vicino.
Sui prati sulla riva destra del torrente andando verso nord-est ho potuto rilevare parecchi (ma davvero parecchi) fiori di tarassaco deformati, doppi, tripli.
Mi ricordo di aver visto delle margherite doppie in una puntata di Report dove parlavano di inquinamento da Cromo esavalente.
Voi sapete qualcosa in merito?
Elena
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
07 Aprile 2012 12:10 Nome: ricevuto pubblicato
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera aperta che ci arriva dal Comitato Lombardo Vita Indipendente:
Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Pari Opportunità
Gent.ma Dott.ssa Elsa Fornero
Al Sottosegretario delle Politiche Sociali
Gent.ma Dott.ssa Maria Cecilia Guerra
Al Presidente della Regione Lombardia
Egregio Dott. Roberto Formigoni
Al Consigliere della Regione Lombardia
Presidente della Commissione Sanità e Assistenza
Gent.ma Dott.ssa Margherita Peroni
e per conoscenza
Servizio Pubblico Santoro
Report Gabanelli
l’Unità
il Messaggero
il Manifesto
Repubblica
5 aprile 2012
Mi chiamo Giuseppe Ancora, sono affetto da tetraparesi spastica con distonia, vivo con la mia famiglia, cioè la mia compagna convivente e mia figlia di sei anni. A nostro carico (anzi a mio carico) ho una badante che mi aiuta a gestire le mie necessità primarie. Infatti le mie condizioni fisiche comportano uno svantaggio tale che non mi è consentito di svolgere autonomamente nessuna delle funzioni essenziali della vita.
Fortunatamente la legge 162/98, nata con l’obiettivo di garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave, così come previsto dalla Costituzione italiana (art. 2 e 3) e dalla Convenzione Onu delle persone con disabilità (art.3 e 19), mi ha consentito finora di far svolgere a persone di mia fiducia tutte le prestazioni necessarie a vivere con dignità, dietro presentazione di un cosiddetto progetto individuale in cui dovevo rendere conto di tutte le spese previste per tali finalità nell’anno successivo alla presentazione del progetto.
Quest’anno, tuttavia, al momento di presentare il mio progetto individuale al piano di zona di cui fa parte il comune di Cas atenovo (in provincia di Lecco) in cui sono residente, mi è stato comunicato che nel 2012 tali progetti non saranno più finanziati (allego la risposta ricevuta dal comune). Nonostante già negli anni passati mi fossi trovato a ricevere somme del tutto insufficienti per portare avanti il mio progetto individuale, ho deciso ugualmente di presentare domanda anche per il 2012, perché altrimenti, rinunciandovi, avrei, di fatto, condannato a morte me stesso. Non essendo propenso all’eutanasia ho pensato allora che, se proprio qualcuno doveva condannarmi a morte, doveva essere chi mi negava i finanziamenti.
Certo qualcuno potrebbe sostenere che per gente come me ci sono degli appositi centri di accoglienza. Ho già vissuto in passato in questi istituti, e non ho nessuna intenzione di tornare a rivivere una simile esperienza, perché stare in quei luoghi significa essere sotto qualcuno, chiedere permesso per uscire, aspettare il proprio turno per andare in bagno e, soprattutto, non avere la libertà di decidere della propria Vita, perché c’è sempre qualcuno che sceglie al tuo posto. Quello che è peggio è che in simili condizioni non si può neppure maturare a livello umano, e se sono stato in grado di costruirmi responsabilmente una famiglia è perché ho avuto modo di crearmi un lungo percorso di crescita al di fuori di questi istituti. Piuttosto che tornare a fare questa vita o essere un domani di peso per mia figlia preferisco buttarmi in un burrone con la mia carrozzina, e farla finita.
Al di là di tutti i ragionamenti riguardanti la dignità umana vi ricordo, tra l’altro, che secondo alcuni studi il ricovero di un disabile costa circa 285 euro al giorno. Il mio progetto di vita indipendente di euro al giorno ne costa circa 65. A rifinanziare questa legge è dunque lo stato che guadagna.
Per questi motivi vi chiedo di ripristinare i finanziamenti alla legge 162/98.
Cordiali saluti
Giuseppe Ancora
Via Roma, 28
23880 Casatenovo (LC)
26 Marzo 2012 16:49 Nome: ma dai
Le interviste del VespaManini sul mercato ci fanno sentire tanti sì stiracchiati, tranne quello della vicesindaca sempre molto loquace e, soprattutto, convicente.
Si spera che la notte di sabato il sindaco invece abbia dormito sonoramente, senza incubi per quei cessi che la notte prima lo avevano ossessionato, leggasi l'intervista dell'adulatrice prealpina.
Sior sindaco, nei decenni passati evidentemente la mancanza di cessi al mercato non avea creato tanti problemi, forse le vescische tenevano meglio; ma si può menare vanto perchè al mercato c'è il cesso? La città dei bambini....cessi per tutti!
08 Marzo 2012 10:55 Nome: 8marzo
FESTA DELLA DONNA: AUGURI A TUTTE LE DONNE !
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLE NOSTRE DONNE DI MALNATE IMPEGNATE NEI VARI CAMPI, SOCIALI E POLITICI.
grazie quindi a Donatella Centanin, a Elisabetta Sofia e alle loro colleghe del Comune,a Greta Achini, a Laura Damiani, a M.Grazia Panigata, a Mitzi Conato, a Adele Patrini,a Francesca Mauri, a Iris Zanzi e a tutte quelle che abbiamo dimenticato.
Brave, brave e grazie, grazie WWW l'8 MARZO !!!!!!!!!!!!!
01 Marzo 2012 17:20 Nome: asia
LUCIO DALLA: Abbiamo perso un grande della musica, resteranno per sempre le sue meravigliose canzoni. |
|